
Uno studio specializzato
Lo Studio La Piazzetta, a Pisa, si pone come un vero e proprio punto di riferimento per coloro che hanno bisogno di seguire percorsi di logopedia, neuropsicomotricità dell’età evolutiva, psicoterapia e sessuologia. Presso il nostro centro troverai professionisti specializzati e con una grande esperienza e competenza, che sapranno fornirti una consulenza personalizzata in base alle tue specifiche necessità.



I nostri Servizi
Un team di professionisti della salute (psicologi, psicoerapeuti, logopedisti, tnpee)

Logopedia


Ci occupiamo della valutazione e del trattamento delle patologie e dei disturbi di comunicazione, linguaggio e deglutizione.
La nostra equipe collabora insieme per una presa in carico globale dell’individuo e della sua famiglia.
I principali disturbi trattati nel nostro studio di Pisa sono:
- Disturbo del linguaggio;
- Disturbo fonetico-fonologico;
- Disprassia verbale evolutiva con metodo PROMPT;
- Disturbo della comunicazione sociale;
- Disturbo della fluenza;
- Disturbo dello spettro autistico;
- Disabilità intellettiva;
- Disturbo specifico dell’apprendimento;
- Deglutizione disfunzionale.

Nel centro centro a Pisa si eseguono percorsi di riabilitazione neuromotoria e terapie psicomotorie individuali e di gruppo allo scopo di mantenere, prevenire o ristabilire i meccanismi delle funzioni percettivo-motorie, mentali, comportamentali e relazionali del bambino in rapporto con il suo ambiente.
Eseguiamo anche percorsi di riabilitazione neuropsicomotoria rivolta ai pazienti in età evolutiva (0-18 anni) affetti da malattie del sistema centrale nervoso o periferico (sindromi metaboliche, paralisi celebrali infantili, patologie neuromuscolari, etc.): il tutto al fine di recuperare alcune funzioni motorie, prevenire le deformità secondarie e/o facilitare l’acquisizione delle tappe dello sviluppo psico-motorio.
La terapia psicomotoria è un trattamento riabilitativo che ha lo scopo di mantenere, prevenire o ristabilire i meccanismi delle funzioni percettivo-motorie, mentali, comportamentali e relazionali dell’individuo in rapporto con il suo ambiente. La terapia utilizza la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali.


Neuropsicomotricità



Potenziamento cognitivo


- Bambini in età prescolare normodotati, per prevenire le difficoltà di apprendimento e prepararsi all’ingresso nella primaria;
- Bambini con ritardo cognitivo a partire dai 18 mesi, per aumentare e stimolare le principali funzioni cognitive già dalla primissima infanzia, nel periodo maggiormente sensibile allo sviluppo;
- Studenti con difficoltà di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia…);
- Studenti con difficoltà d’apprendimento causate da diagnosi specifica (autismo, sindrome di Down, ritardo mentale…);
- Studenti normodotati, ma con difficoltà scolastiche prodotte da cause esterne

Nel corso della vita ci possiamo trovare di fronte a ostacoli insidiosi e a difficoltà che possono portare a disagi fisici e psicologici che generano un senso di smarrimento, paura e impotenza tali da mettere in ombra le risorse che ognuno di noi ha dentro di sé per riuscire a promuovere il proprio benessere. La consulenza psicologica è orientata all’ascolto e alla comprensione della persona e delle sue problematiche e all’eventuale individuazione di un percorso adeguato alla soluzione del problema. Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei diversi contesti relazionali (lavoro, famiglia, scuola, università ecc.) o interessare diversi ambiti (es. sessualità, relazione di coppia, gestione dell’ansia ecc.).
Un percorso psicoterapeutico individuale rappresenta uno spazio che ciascuno di noi si può riservare per lo scioglimento di nodi e il superamento di difficoltà relazionali che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che le creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate che garantiscano un maggiore benessere e una crescita delle sue competenze relazionali. Il terapeuta aiuta il paziente a ripercorrere le fasi della sua vita concentrandosi sui minimi dettagli (zoom) o rallentando gli eventi per analizzarli meglio (moviola).
(Boscolo, Bertrando, 1996)


Psicoterapia individuale e consulenza psicologica



Psicoterapia di coppia



Il ciclo di vita familiare può essere considerato un percorso “naturale” per tappe le cui fasi segnano dei passaggi evolutivi importanti e sono caratterizzate da specifici compiti che occorre affrontare per rispondere ai bisogni di crescita e cambiamento dei suoi membri. Ogni famiglia presenta un proprio modo di gestire la genitorialità, di intraprendere rapporti con il contesto sociale, di prendersi cura dei legami affettivi e di svolgere ruoli e funzioni familiari in relazione alla fase del ciclo vitale che si attraversa. La famiglia, in qualsiasi forma si presenti, rappresenta la risorsa per eccellenza soprattutto nelle situazioni di gravità e di disagio di un membro di questa.
Leggi di più »Entrambi i genitori svolgono un ruolo attivo nell’educazione dei figli per la quale la comunicazione familiare, il dialogo e l’ascolto sono gli elementi fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la maturità dei figli.
Gli interventi di sostegno ala genitorialità hanno come obiettivi:
- sostenere e promuovere la consapevolezza del ruolo dei genitori in quanto protagonisti attivi del percorso di crescita dei figli;
- accrescere e rafforzare le competenze genitoriali;
- rafforzare la comunicazione e la capacità di gestire i conflitti.


Genitorialità e psicoterapia familiare



Psicoterapia della separazione e del divorzio



Nella crisi familiare è necessario trovare uno spazio e un tempo, anche mentali, per poter instaurare un dialogo tra le parti.
In tal senso la Mediazione Familiare è un supporto concreto ai genitori in fase di separazione o di divorzio che li affianca nella gestione di difficili momenti di transizione, aiutandoli a trovare le soluzioni migliori per l’affidamento dei figli, il contributo per il loro mantenimento, l’assegnazione della casa e i rapporti con il genitore non affidatario.
Durante il percorso di Mediazione Familiare gli incontri con il mediatore hanno lo scopo di creare l’atmosfera idonea per la comprensione delle reciproche esigenze, soprattutto quelle dei figli, e il raggiungimento di soluzioni eque. Il mediatore sta ‘in mezzo’ alle parti ed è equidistante dall’uno e dall’altra. Il presupposto di base è che, nonostante non ci sia più una coppia coniugale, ci sarà sempre una coppia genitoriale che come tale dovrà procedere nel cammino della genitorialità insieme.
Leggi di più »Il percorso di Mediazione Familiare è strutturato in una serie di 10 incontri circa con cadenza quindicinale e richiede la necessaria partecipazione di entrambi i genitori. Generalmente i figli non partecipano agli incontri di Mediazione Familiare ma possono essere invitati qualora i genitori ed il mediatore, di comune accordo, ritengano proficua la loro presenza.
I vantaggi della Mediazione Familiare sono legati al clima di collaborazione con cui vengono presi gli accordi, che si rivelano così più duraturi e più facili da rinegoziare in caso di cambiamenti nelle situazioni personali. Essi risultano più equi delle decisioni sancite da un giudice, proprio perché sono frutto di scelte condivise. Viene salvaguardato il rapporto dei figli con entrambi i genitori, riducendo i traumi che i bambini generalmente subiscono in queste situazioni.
A livello personale, viene favorito il superamento dell’evento critico ‘separazione’ e il recupero della stima di sé. A livello familiare, invero, viene facilitata la comunicazione tra i genitori necessaria per realizzare l’interesse dei figli nella riorganizzazione delle relazioni familiari. Infine, attraverso la Mediazione Familiare i tempi e i costi delle controversie si riducono notevolmente ed è garantita l’assoluta riservatezza.


Mediazione familiare



Piscologia / psicoterapia dell'età evolutiva


Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza si possono incontrare difficoltà in diversi ambiti di vita, che possono impattare la qualità delle relazioni o dell’adattamento ai contesti frequentati (scuola, sport, famiglia, amici…). Tali aspetti possono avere diversa natura, emotiva, psicologica, relazionale o comportamentale e possono essere fonte di disagio per il/la bambino/a o ragazzo/a stesso/a ma anche per insegnanti o familiari. I disturbi del neurosviluppo, come il deficit di attenzione e iperattività, i disturbi dello spettro autistico, la disprassia, la disabilità intellettiva, i disturbi dell’apprendimento o i disturbi del linguaggio sono solo alcune delle possibili problematiche che interessano l’età evolutiva. Possono emergere difficoltà nella separazione dalle figure genitoriali, problematiche di ansia e fobie, disturbi del comportamento, oppisitività o provocatorietà, comportamenti aggressivi o difficoltà nella gestione della rabbia, disturbi dell’alimentazione o difficoltà nell’inserimento sociale. La presa in carico di un minore comporta spesso la necessità di una rete di supporto, un lavoro in rete tra tutte le persone che interagiscono con lui/lei, spesso si affianca ad un lavoro di Parent Training con i genitori.
Servizi offerti:
– Consulenze psicologiche per il bambino e per i genitori
– Diagnosi e valutazione
– Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per bambini ed adolescenti.
– Consulenze per insegnanti ed operatori nel settore dell’età evolutiva
– Sistemi di teleriabilitazione come Ridinet o Cogmed


Contatti
Studio La Piazzetta è uno studio specializzato in prevenzione, cura e riabilitazione per l’età evolutiva e adulta . Il nostro studio è specializzato in terapie riabilitative del linguaggio e motorie, psicoterapie individuali, di coppia e familiari, counseling sessuologico e percorsi di elaborazione del lutto.
Terapia e riabilitazione
Studio La Piazzetta
- Via Svezia, 4 56124 Pisa (PI)
- +39 339 6962692
- centrolapiazzetta@gmail.com
Orari di Apertura
-
Lun - Sab 8:00 - 20:00
Domenica Chiuso
